martedì 18 ottobre 2022

Il paese del Carnevale di Jorge Amado

Primo libro scritto da Jorge Amado, all' età di diciannove anni. 
Racconta le vicende di un gruppo di amici brasiliani che cercano tutti a loro modo di raggiungere la felicità, senza mai trovarla pienamente. 
In questo romanzo pseudo biografico/ introspettivo ed esistenzialista un po' acerbo di Jorge Amado, si dipinge lo spirito di un popolo in apparenza festaiolo e felice, che strafà con il carnevale, ma, dietro quell' esagerata ed esasperante allegria, si nasconde e si maschera a festa la malinconia.
Mi è piaciuto molto come romanzo, perché nella sua semplicità, attraverso dialoghi e una narrazione immediata, Jorge Amado riesce  sapientemente ad inserire, coinvolgere, comunicando  lo spirito del popolo brasiliano, arrivando al cuore del lettore. 
Forse, non è il suo romanzo migliore, però nella sua brevità riesce perfettamente a condensare la corale storia di diversi personaggi, e a dargli una conclusione ben riuscita, seppur amara.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

La signora delle camelie di Alexandre Dumas fils

Questo libro volevo leggerlo da tantissimo tempo, e stranamente l'ho trovato meno pesante di quello che credessi, in tre giorni l'h...