Visualizzazione post con etichetta scienza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta scienza. Mostra tutti i post

sabato 28 maggio 2022

L' origine della specie ( abbozzo del 1842) di Charles Darwin.

L' origine della specie (abbozzo del 1842) di Charles Darwin rappresenta l' inizio, il preambolo delle importanti tesi e scoperte scientifiche di Charles Darwin. 
È un testo saggistico di notevole importanza, particolarmente complesso da leggere, ma che lascia molto, induce il lettore ad un pensiero più analitico e aperto verso la natura, le specie animali e l' uomo. Un libro che suggerisco di leggere, anche se, non siete ferrati in materie scientifiche, una volta ogni tanto fare uno sforzo in più per leggere qualcosa, anche non proprio nelle proprie corde, be' ne vale veramente la pena per avere una visione più ampia e completa del mondo che ci circonda. Inoltre, essendo solo l' abbozzo del libro completo sull'origine della specie di Charles Darwin, che consta invece di 300 pagine e passa, direi che è un buon modo per avere un' idea breve e intensa delle teorie di Charles Darwin senza, però strafare troppo.

mercoledì 2 febbraio 2022

Non sta mai ferma di Roberto Piumini

Questa lettura è stata carina, ma a mio parere si dilunga troppo su aspetti poco interessanti. 
Capisco che l' intento fosse quello di raccontare una storia per ragazzi, parlando del fenomeno sismico, soprattutto, ponendo l' attenzione su quello accaduto in passato a Messina, ma il grosso problema è che di per sé dubito che la narrazione possa catturare l' interesse di un ragazzino, e dall' altra non cattura neanche gli adulti se non verso la fine, quando va dritto al sodo, spiegando in linee generali ed elementari il terremoto, l' eruzione dei vulcani e lo tsunami.

Post in evidenza

La signora delle camelie di Alexandre Dumas fils

Questo libro volevo leggerlo da tantissimo tempo, e stranamente l'ho trovato meno pesante di quello che credessi, in tre giorni l'h...