domenica 28 giugno 2026

Il linguaggio segreto dei neonati

Un libro che offre alcuni suggerimenti su come gestire la cura neonatale anche se molti di questi lasciano il tempo che trovano , molti consigli sono abbastanza discutibili. Poi quello che ultimamente non sopporto di questi libri è che spesso e volentieri si perdono in chiacchiere inutili, sono prolissi su argomenti non attinenti a quello che interessa il lettore , mi vanno bene gli esempi e racconti di alcuni genitori, ma poi a quel punto ci si aspetta che si dia una valida  soluzione altrettanto chiara ed esplicativa del problema, non soluzioni semplificative e per lo più false, o di difficile applicazione, poi sinceramente se si parla di neonati di 0 mesi la maggior parte delle cose riportate in questo libro risultano veramente inapplicabili.

Diventare Genitori di Camilla Stellato

Ho preso questo libro in biblioteca per leggerlo con mio marito durante la gravidanza, volevamo informarci su come diventare genitori responsabili, ma questo libro è stato un vero buco nell' acqua. Forse andrebbe letto se non sei ancora sicuro di voler avere un figlio , ma servirebbe solo a farti cambiare idea. Un saggio che non dà soluzioni, ma solo problemi, che ti mette al corrente di tutti i possibili problemi che una coppia potrebbe affrontare durante l' arrivo del neonato, e non è davvero necessario fare tutto questo terrorismo psicologico ai neo genitori che hanno già di per sé le loro paure e ansie , capisco anche l' intento del libro non voler dire "non sei l' unico, tutti affrontano questi problemi" ma dare invece più supporto e suggerimenti, piuttosto che sollevare sempre questioni e difficoltà, almeno dare dei consigli per arginare queste difficoltà messe in campo? No, le uniche soluzioni sono consultare un professionista, uno psicologo  se si hanno i problemi sollevati dal libro che alle volte va all' eccesso e all' esagerazione di ogni cosa, quando si potrebbe dare anche spazio agli aspetti positivi dell' arrivo di un bambino , non solo illustrare gli aspetti difficili e negativi.

Colazione da Tiffany di Truman Capote

Con la lettura di questo romanzo una domanda sorge spontanea " È meglio il libro o il film?". In realtà, la risposta è che sono due versioni diverse della stessa storia. In colazione da Tiffany con la mia amata Audrey Hepburn otteniamo una storia  romantica con un lauto lieto fine molto carino, ma allo stesso tempo perdiamo quella profondità espressa da Truman Capote nella storia; mentre il romanzo ci restituisce più realismo, un ritratto più crudo e malinconico di Holly Golightly, una donna con dei problemi, che fatica a legarsi emotivamente a qualcuno, ma non per propria scelta, ma a causa della sua natura svampita e indipendente che in fondo la fa soffrire. 

Post in evidenza

La signora delle camelie di Alexandre Dumas fils

Questo libro volevo leggerlo da tantissimo tempo, e stranamente l'ho trovato meno pesante di quello che credessi, in tre giorni l'h...