domenica 28 giugno 2026

Vitamine di Keiko Suenobu

Un manga breve in un unico volume, che a differenza di altri non racconta la classica storiella d'amore , ma la vita non edulcorata di una liceale in una scuola giapponese, vittima di bullismo, e la sua possibilità di riscatto attraverso la sua passione per il disegno a fumetti. Si ipotizza che ci siano spunti autobiografici che l' autrice del manga abbia vissuto questo genere di situazioni a scuola, ma aldilà di questo di cui non sia alcuna certezza, sicuramente resta un ottimo manga di denuncia e critica sociale e che racconta un oscuro  spaccato del Giappone, quello del bullismo a scuola e del conseguente caso degli hikikomori di ragazzi che non vogliono più andare a scuola e si rinchiudono in casa, per non dover più affrontare la pesantezza del giudizio altrui.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

La signora delle camelie di Alexandre Dumas fils

Questo libro volevo leggerlo da tantissimo tempo, e stranamente l'ho trovato meno pesante di quello che credessi, in tre giorni l'h...